Industria / Aziende
A chi ci Rivolgiamo
Forniamo assistenza sugli adempimenti previsti dalla normativa ambientale, sull’acquisizione- mantenimento di autorizzazioni di settore e sulle connessioni aziendali con l’ambiente nelle sue diverse forme (aria, acqua, suolo, gestione risorse e rifiuti-bonifiche, rumore, elettrosmog, odore, paesaggio, …). Ci occupiamo di ciò anche nel caso di fallimenti (due diligences ambientali).
L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è un provvedimento autorizzativo rilasciato a grandi e specifiche realtà tipologiche aziendali/attività, in conformità con i principi Integrated Pollution Prevention and Control (IPPC) dettati dall’Unione Europea. E’ una procedura valutativa che entra nel merito della prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento riconducibile all’attività. L’azienda viene “osservata” nel suo complesso, valutando tutti i possibili effetti sull’ambiente e con l’obiettivo di prevenire, controllare e migliorare le diverse correlazioni con l’ambiente esterno attraverso il raggiungimento di determinate prestazioni ambientali con l’individuazione e l’adozione delle migliori tecniche disponibili (MTD-BAT).
TEAM PA offre un servizio tecnico-consulenziale finalizzato alla predisposizione degli elaborati tecnici richiesti dalla normativa vigente in materia nonché di supporto specialistico nell’ambito dei rapporti con gli enti preposti al rilascio/controllo delle autorizzazioni stesse (Ministeri, Regioni, Province, ARPA, ASL, ecc.). Completano l’attività le pratiche connesse (es. E-PRTR, AIDA, ORSO, ecc.).
L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è un provvedimento autorizzativo unico che, in analogia con l’AIA, unisce e ricomprende per le attività minori comunicazioni/autorizzazioni in materia ambientale (autorizzazione agli scarichi idrici, comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste, autorizzazione alle emissioni in atmosfera, comunicazione o nulla osta sull’impatto acustico, autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura, comunicazioni in materia di rifiuti).
TEAM PA offre un servizio tecnico-consulenziale finalizzato alla predisposizione degli elaborati tecnici richiesti dalla normativa vigente in materia nonché al supporto specialistico nell’ambito dei rapporti con gli enti preposti al rilascio/controllo delle autorizzazioni stesse (Regioni, Province, ARPA, ASL, ecc.).
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un organo amministrativo chiamato dal legislatore a semplificare, snellire e coordinare tutti gli adempimenti necessari/richiesti nell’ambito delle svolgimento delle attività di impresa (manifattura/produzione/commercio, ecc.). Prende invece comunemente il nome di “Procedura di SUAP” l’iter a servizio dell’impresa teso a consentirne uno sviluppo (anche in termini spaziali) secondo i principi della crescita continua ma sostenibile sia in termini di rispetto dei requisiti di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro che in di protezione dell’ambiente e della salute umana.
All’interno delle differenti pratiche amministrative urbanistico-ambientali gestite dal SUAP, TEAM PA offre un servizio completo di assistenza tecnica in materia che verte negli approfondimenti di valutazione ambientale e nella predisposizione della documentazione autorizzativa, nonché nelle attività accessorie alla progettazione attuativa ed esecutiva, in particolare nell’ambito delle “procedure di SUAP”.
In risposta a quanto richiesto da AIA-AUA (ma non solo) le aziende sono oggi chiamate all’utilizzo di tecnologie e tipologie impiantistiche che limitino i potenziali impatti nei confronti dell’ambiente. A livello tecnico-normativo ciò si traduce in azioni-disposti tesi a prevenire, controllare e migliorare le correlazioni con l’ambiente esterno, individuare e adottare le migliori tecniche disponibili (MTD-BAT) tese al raggiungimento di determinate prestazioni ambientali.
TEAM PA offre il servizio di consulenza e assistenza tecnica nell’ambito di tali adempimenti.
.
Tra le azioni che possono supportare le realtà aziendali in attività (e/o nel caso di fallimenti), viene spesso richiesta una valutazione di costi/benefici ambientali tesa a valorizzare gli asset anche in tale ambito. Essa si esprime attraverso la caratterizzazione e monetizzazione delle potenziali opportunità/valorizzazioni/autorizzazioni nonché delle possibili passività/criticità ambientali/vincolistiche al fine di poter mettere a bilancio, insieme alle voci canoniche, anche tali aspetti.
TEAM PA offre il servizio di consulenza e assistenza tecnica nell’ambito di tali adempimenti.
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è una procedura tecnico-amministrativa che individua, descrive, quantifica e valuta i possibili effetti diretti ed indiretti riconducibili all’attuazione di un progetto nei confronti dell’ambiente e della salute umana. L’obiettivo della VIA è valutare preventivamente gli impatti attribuibili ad una determinata azione progettuale in modo tale da verificare e prevenirne i possibili effetti negativi prima della realizzazione dell’intervento stesso. Inserendosi pertanto a monte della progettazione/realizzazione dell’intervento, tale procedura assume un ruolo fondamentale nelle scelte progettuali influenzandone il processo decisionale. Come tutte le valutazioni ambientali (VAS, VIC, ecc.) adotta il principio cardine dello Sviluppo Sostenibile applicato però in modo puntuale, su uno specifico progetto/intervento in una localizzazione specifica. La verifica di assoggettabilità rappresenta la fase cosiddetta di screening, tesa a verificare in via preliminare la significatività dei potenziali impatti attesi.
Il servizio offerto da TEAM PA si concretizza attraverso l’assistenza tecnica e la consulenza durante l’intera procedura, dalle fasi di predisposizione e valutazione del progetto alla redazione di tutta la documentazione tecnica necessaria per rispondere alle ottemperanze richieste dalla normativa vigente.
.
La Valutazione di Incidenza Ambientale (VIC/VincA) è un procedimento di carattere preventivo finalizzato a verificare se l’attuazione di un piano/programma possa determinare incidenze significative nei confronti di uno/più sito/i della Rete Natura 2000 (SIC – ZPS), singolarmente o congiuntamente ad altri atti di pianificazione in atto/essere e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del/i sito/i stesso/i. La verifica di assoggettabilità rappresenta la fase cosiddetta di screening, tesa a verificare in via preliminare la significatività dei potenziali impatti attesi.
Il servizio offerto da TEAM PA si concretizza attraverso l’assistenza tecnica e la consulenza finalizzata alla verifica e valutazione delle potenziali incidenze del piano/programma nonché alla redazione di tutta la documentazione tecnica richiesta dalla normativa vigente.
.
Nell’ambito degli studi sull’ambiente un ruolo sempre più importante viene ricoperto dall’utilizzo di software/modelli matematici di simulazione previsionale dei potenziali impatti sulle diverse componenti ambientali. La modellistica applicata all’ambiente consente infatti di svolgere valutazioni preventive che permettono di simulare e quantificare il verificarsi o meno di situazioni di criticità e, laddove eventualmente riscontrate, proporre gli opportuni sistemi mitigativi/compensativi e/o di risanamento.
TEAM PA offre il servizio di consulenza in merito all’analisi modellistica delle componenti aria, rumore, odore e paesaggio attraverso la predisposizione, a titolo di esempio non esaustivo, di studi di dispersione di sostanze inquinanti in atmosfera (da traffico veicolare, sorgenti industriali, lavorazioni di cantiere, ecc.), studi in merito alla propagazione rumorosa in ambiente esterno (da sorgenti industriali, veicolari, puntiformi, ecc.), studi di impatto odorigeno (da sorgenti puntuali, lineari, areali e volumetriche) e simulazioni di impatto paesaggistico (rendering, fotoinserimenti).
Trattasi di un’autorizzazione settoriale specifica tesa a consentire e regolamentare attività che agiscono nell’ambito del trattamento e gestione rifiuti in impianti dedicati. Nella maggior parte dei casi la procedura prevede l’iter contestuale di VIA-screening.
TEAM PA offre il servizio di consulenza e assistenza tecnica nell’ambito di tali adempimenti.
.
Trattasi di una comunicazione tecnico-amministrativa specifica tesa a consentire e regolamentare attività minori che agiscono nell’ambito del trattamento e gestione rifiuti in impianti dedicati. Talvolta la procedura prevede l’iter contestuale di VIA-screening.
TEAM PA offre il servizio di consulenza e assistenza tecnica nell’ambito di tali adempimenti.
Nello studio sulle componenti suolo, sottosuolo e ambiente idrico, le problematiche relative alla possibile contaminazione delle matrici ambientali ed i conseguenti interventi di caratterizzazione e bonifica ricoprono un ruolo sempre più di rilievo. L’estrema complessità della materia e la continua evoluzione normativa richiedono specifiche competenze tecniche finalizzate all’individuazione delle metodiche più idonee allo studio della componente e alla risoluzione delle eventuali/potenziali criticità connesse.
Il servizio di consulenza e assistenza tecnica offerto da TEAM PA in tema di siti contaminati copre tutte le fasi previste dalla parte IV del D.Lgs 152/06 (es. Piano di Indagine ambientale preliminare, Piano di gestione/rimozione dei rifiuti, Piano di caratterizzazione, Analisi del Rischio, Progetto Operativi di bonifica, interventi di Messa In Sicurezza, ecc.) al fine di rispondere in modo completo alle ottemperanze previste dalla normativa vigente in materia e disposte dalle autorità competenti.
Trattasi di un’autorizzazione settoriale specifica tesa a consentire e regolamentare una o più emissioni in atmosfera convogliate in camino/i connesso/i agli impianti aziendali. Recentemente le istanze autorizzative devono essere accompagnate da idonei studi modellistici previsionali.
TEAM PA offre il servizio di consulenza e assistenza tecnica nell’ambito di tali adempimenti.
.
Trattasi di un adempimento ricompreso nell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera che prevede tempistiche e modalità precise di campionamento-analisi e relative comunicazioni agli enti preposti.
TEAM PA offre il servizio di consulenza e assistenza tecnica nell’ambito di tali adempimenti.
Trattasi di un’autorizzazione settoriale specifica tesa a consentire e regolamentare uno o più scarichi di reflui (industriali, meteorici, domestici/assimilabili, ecc.) connesso/i agli impianti aziendali e diretto/i verso un ricettore (fognatura, corpo idrico, primi strati del sottosuolo, ecc.).
TEAM PA offre il servizio di consulenza e assistenza tecnica nell’ambito di tali adempimenti.
Nell’ambito degli studi sulle matrici ambientali non è oggi possibile prescindere dall’utilizzo di strumentazioni atte al monitoraggio/misurazione diretta dei diversi parametri che caratterizzano le componenti ambientali.
TEAM PA mette a disposizione la propria competenza tecnica e disponibilità strumentale per campagne di: indagini fonometriche, misurazioni di campi elettromagnetici, rilievi topografici (GPS-GNSS) e, avvalendosi della collaborazione consolidata di laboratorio chimico accreditato, attività di campionamento e analisi sulle principali matrici ambientali suolo-sottosuolo, acqua, aria, odore, rifiuti-riporti-terre e rocce.
La certificazione Ambientale UNI ISO 14001:2015 attesta uno standard qualitativo di gestione ambientale. Acquisire e mantenere la certificazione non significa necessariamente produrre un impatto ambientale trascurabile ma dimostra/certifica che l’azienda possiede un’organizzazione e un sistema di gestione idoneo al controllo dei potenziali impatti ambientali derivanti dalla propria attività, ricercando il miglioramento del proprio layout produttivo in modo efficiente e coerente, sia dal punto di vista economico che della sostenibilità ambientale.
TEAM PA offre un servizio tecnico-consulenziale finalizzato all’assistenza al personale aziendale dedicato alle tematiche ambientali nonché alla predisposizione degli elaborati tecnici richiesti al fine dell’ottenimento-mantenimento della Certificazione Ambientale UNI ISO 14001:2015.
Nell’ambito degli studi sulle matrici ambientali non è oggi possibile prescindere dall’utilizzo di strumentazioni atte al monitoraggio/misurazione diretta dei diversi parametri che caratterizzano le componenti ambientali.
TEAM PA mette a disposizione la propria competenza tecnico-organizzativa e, avvalendosi della collaborazione consolidata di laboratorio chimico accreditato, attività di campionamento e analisi sulla matrice interessata (acque superficiali e sotterranee-falda).
Nell’ambito degli studi sulle matrici ambientali non è oggi possibile prescindere dall’utilizzo di strumentazioni atte al monitoraggio/misurazione diretta dei diversi parametri che caratterizzano le componenti ambientali.
TEAM PA mette a disposizione tecnici competenti in acustica interni all’équipe e disponibilità strumentale per campagne di indagini fonometriche con strumentazione mobile e/o, nel caso di necessità, anche di sistemi/reti di monitoraggio fisse.
In risposta al verificarsi di impatti attesi nei confronti di una o più componenti ambientali (atmosfera, contesto acustico, paesaggio, acque superficiali/sotterranee, ecc.) l’azienda è chiamata a dare efficace riscontro con tutti gli interventi necessari a rimediare in via preventiva.
TEAM PA offre il servizio di consulenza e assistenza tecnica nell’ambito della progettazione e realizzazione di idonei interventi di mitigazione ambientale sfruttando le multidisciplinarietà del gruppo di lavoro e l’ausilio di studi modellistici per una progettazione di dettaglio.
Affinchè l’azienda possa rispondere in maniera celere, efficcace e completa a quanto previsto dalla sempre più articolata normativa ambientale, l’affiancamento da parte di professionisti con pluriennale esperienza consente una migliore organizzazione delle attività, un aggiornamento continuo, un aumento del grado di competitività e una minimizzazione del rischio di incorrere in sanzioni/sprechi economici/costi imprevisti.
L’intervento di TEAM PA ha per oggetto la consulenza-assistenza tecnica e normativa ambientale in merito a aspetti, pratiche e/o istanze ambientali, relativi ai seguenti settori (ex testo unico ambientale DLgs 152/06 e smi e altre normative correlate): atmosfera e emissioni al camino (anche in termini di procedure autorizzative), ricadute sulla salute pubblica, acqua e scarichi, suolo e sottosuolo (anche in termini di cave, bonifiche agricole, terre e rocce da scavo) e siti contaminati, ambiente idrico (corsi d’acqua e falda, anche in termini di qualità/inquinamento/polizia idraulica), rumore ambientale e disturbi alla quiete pubblica, rifiuti/SISTRI/RAEE/REACH/imballaggi (anche in termini di procedure autorizzative), settore agricolo-zootecnico e spandimento reflui/fanghi in agricoltura, molestie olfattive, paesaggio e vincolo paesaggistico, flora-fauna e vegetazione, AIA-IPPC (anche in termini di procedure autorizzative), AUA, Rischio di Incidenti Rilevanti, VIA-VAS-VINCA, energie alternative, procedimenti unici SUAP, applicazione norme ambientali di PGT.
Integra l’attività professionale, il servizio alle aziende di aggiornamento tecnico-legislativo inerente la pubblicazione su Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUCE), Gazzetta Ufficiale (GU) e Bollettino Ufficiale Regionale (BUR) di provvedimenti legislativi/normativi di potenziale interesse/applicabilità specifica per l’azienda, completo di analisi degli stessi al fine di indicarne il livello di interesse e gli adempimenti connessi.